martedì 8 gennaio 2019

La religione dei conquistatori


Pare che in America ce l’abbiano con Cristoforo Colombo, tanto che le sue statue vengono eliminate o imbrattate di vernice rossa – rossa perché la conquista del Sudamerica fu sanguinaria. Ma, a parte il fatto che Cristoforo Colombo lavorò al servizio della Spagna (Isabella la cattolica) e fu sanguinario almeno quanto i suoi contemporanei, non si vede come queste critiche possano venire da un paese (gli Stati Uniti) che sterminò i popoli indigeni e trasportò milioni di schiavi negri, trattandoli più o meno come animali da lavoro. D’altronde gli stessi nativi sudamericani erano sempre in guerra fra di loro e usavano impalare i nemici e mangiare i loro cervelli. Non erano società pacifiche.
Era la cultura dell’epoca che, armata di crocefissi, andava a “convertire” con ogni tipo di violenza i popoli indigeni, trattati come bestie. A lungo i religiosi disputarono se quei popoli “selvaggi” possedessero un’anima. Oltre all’avidità e allo sfruttamento, ci fu dunque anche una motivazione religiosa.
Ma l’abominio peggiore per i popoli indigeni del Sudamerica fu l’adozione della religione dei conquistatori che aveva permesso e benedetto il loro genocidio. Oggi, quindi, invece di prendersela con Colombo, dovrebbero rifiutare proprio la religione di quei sanguinari conquistatori. Per non parlare della lingua.
Ritrovino le loro radici.

Nessun commento:

Posta un commento