venerdì 4 gennaio 2019

La nascita di Dio


A Natale i cristiani celebrano la discesa sulla terra di Dio. Secondo loro, Dio si sarebbe trasformato in un uomo o avrebbe dato vita a un altro se stesso, il "figlio", per salvare gli uomini da un fantomatico peccato originale. Un antichissimo mito, preesistente al cristianesimo, di chiara marca pagana. Ecco perché il cristianesimo non è che l'ultimo atto del paganesimo. Ecco perché il cristianesimo rientra ancora nella vecchia religione dei sacrifici. Che cosa si celebra durante le messe se non il sacrificio di Dio stesso? D'altra parte, tutte le precedenti "alleanze" bibliche di Dio con l'uomo sono miseramente fallite. E anche quest'ultimo intervento divino non è servito a nulla. Il mondo va avanti come prima.
Il messaggio di Gesù, entro certi limiti, può essere accettato. Ma il messaggio dei cristiani, che fanno di un uomo un dio, è certamente infondato.
Se poi alla credenza nell'incarnazione di Dio aggiungiamo il culto delle Madonna e dei santi, ci rendiamo conto che il cristianesimo è semplicemente l'erede del paganesimo.

Nessun commento:

Posta un commento