Che Trump sia uno stupido lo dimostra questa guerra dei dazi. Che presto arriverà anche in Europa. Sembra che Trump non capisca il principio di reciprocità o di oscilla zione. Crede di agire in un mondo in cui nessuno reagirà. Ma, siccome tutti reagiranno, i prezzi si alzeranno per tutti, con danni per tutti.
Ad ogni azione deve corrispondere una reazione. Questa è una legge della fisica - ma in realtà una legge universale che si applica ad ogni campo. Anche a quello economico.
E' un principio di equilibrio o di simmetria inversa. Che si applica a qualunque evento.
Se io alzo i dazi per le merci importate dalla Cina, per esempio, le merci della Cina costeranno di più. Ma noi, che andavamo nei negozi cinesi per trovare prezzi più bassi, non potremo più andarci e dovremo comprare merci che costano di più. Con quali benefici? Nessuno. Tutti diventeremo più poveri, stupido Trump. Usa il cervello, se ce l'hai.
Anche l'espulsione degli immigrati è una fesseria. Soprattutto per l'America che è un terra di immigrazione e che si regge, in molti casi, sui salari poveri pagati agli immigrati.
Che cosa dovranno fare, per esempio, gli imprenditori che dovranno rinunciare agli immigrati? Dovranno assumere persone che chiederanno di più, non accontentandosi dei miseri salari che venivano dati agli immigrati. E i prezzi saliranno. Con quale beneficio?
L'economia è una scienza degli equilibri. Non puoi cambiare le cose in un campo illudendoti che non cambino le cose in un altro campo, per te sfavorevole.
Il principio della diade, che è un principio di equilibrio, non può essere toccato illudendosi che non susciti una reazione. E' un principio che si applica nella fisica (principio di azione e reazione), nella mente, nella psiche, nell'economia, nell'ecologia e negli eventi sociali.
Ma gli stupidi come Trump non capiscono la complementarità del tutto. Credono di poter agire senza conseguenze ritorsive!
Nessun commento:
Posta un commento