mercoledì 19 dicembre 2018

Perché meditare?


Ogni tanto qualche lettore mi domanda: ma a che cosa serve la meditazione? Ed evidentemente non ha mai provato a meditare o si aspettava risultati miracolistici. Ora, al di là dei benefici spirituali (che però non interessano tutti), la risposta terra terra è la seguente: serve a potenziare calma e chiarezza . Non costa nulla, non ha bisogno di nessun maestro e non porta via molto tempo. La calma nasce dalla posizione (psicofisica) ferma che si deve assumere nella meditazione e dallo sforzo di tranquillizzare il corpo e la mente; e la chiarezza della mente nasce dallo scopo dichiarato della meditazione: l'illuminazione.
Lasciando perdere la mitologia e la mistica, il termine "illuminazione" sta a indicare proprio lo schiarimento della mente, il vedere le cose come in una mattina serena, quando si verifica un'improvvisa liberazione del cielo dalle nuvole che lo coprivano. Si ottiene allora uno stato di benessere.
Calma, chiarezza e benessere permettono di vivere meglio e soprattutto di capire più se stessi, gli altri e il mondo; tutti fattori che sviluppano la consapevolezza.
La meditazione dà una marcia in più in un mondo confuso e rumoroso che ha perso ogni orientamento spirituale. Recupera il sé, il centro essenziale di noi stessi, prendendo le distanze da un ego sempre più condizionato e insoddisfatto.

Nessun commento:

Posta un commento