sabato 15 dicembre 2018

Oltre la mente duale


Esiste o non esiste Dio? Esiste o non esiste l'anima? Esiste o non esiste l'aldilà?
       E' possibile “rispondere” a queste domande. Ma la risposta non può essere espressa né con le parole né con i pensieri. Se lo fosse, non sarebbe la realtà ultima, al di là della mente duale.
       La mente di "Dio" non è affatto la mente umana.
       Questo significa che alla realtà ultima non possono attingere le teologie (giochi mentali), ma soltanto una mente che tace e che si fa pura presenza.
       Ecco che cos'è la meditazione.
       Può essere disperante non poter esprimere ciò che si coglie. Ma il cerchio piccolo non può comprendere il cerchio grande. La rana nel pozzo non può comprendere che cosa sia il mare.

2 commenti:

  1. Spesso anche gli scienziati si fanno la guerra o per interessi personali ho per sostenere un loro "partito" o sponsor.Non vedo differenza tra Scienza e Religione .Mi viene in mente il trattamneto che ha subito Tesla da parte di Edison o di come le Case farmaceutiche costruiscano a loro vantaggio dei pericoli inutili come può essere ad esempio la campagna contro il colesterolo per migliorare i loro fatturati promuovendo il consumo di certi medicinali in nome di pericoli non dimostrati e smascerati da ricercatori indipendenti.
    Penso che la crescita umana sia sempre un percorso nell'intimità del singolo per la crescita di una massa critica potrà dar più lustro all'umanità non le religioni e neanche la Scienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che anche gli scienziati litigano. E' per questo che, per avvicinarsi alla verità, si deve fare il silenzio mentale, ossia bisogna mettere da parte preconcetti e interessi personali.

      Elimina