lunedì 29 ottobre 2018

Vecchie ideologie


Per qualche decennio gli ideali di sinistra hanno dominato il mondo. Ma, a poco a poco, la sinistra ha perso credibilità. E allora ritornano gli ideali di destra, che da millenni sono sempre gli stessi: Dio, patria, famiglia, obbedienza, ordine, lotta agli stranieri, lotta all’emancipazione femminile, isolazionismo, chiusura, dittatura, militarismo, guerra…
Non c’è niente di nuovo. È come se il mondo andasse avanti e indietro senza inventarsi mai niente di diverso. Arriva prima un’ondata da sinistra e poi una da destra. Siamo in balia di un’alternanza elementare e rozza. Ora nascono regimi di destra dappertutto, così come prima c’erano in gran parte regimi di sinistra. Ma, gira e rigira, la vera democrazia è sempre stata una rarità.
Quello poi che è ancora più raro è il buon senso. Si passa da un’ideologia astratta ad un’altra ideologia astratta. Ma nessuno risolve i veri problemi dei cittadini, che, privi di memoria e di senso critico, s’entusiasmano sempre per l’ultimo “uomo della Provvidenza” e vengono sempre gabbati.  

Nessun commento:

Posta un commento