domenica 21 ottobre 2018

Risvegliarsi dal sogno


Siamo miliardi di esseri che sognano di essere vivi mentre si avvicinano alla morte. Facciamo tutti lo stesso sogno: il sogno di essere vivi in questo mondo. Ma siamo vivi?
       In realtà, se sogniamo, siamo mezzi vivi e mezzi morti, ci troviamo in uno stato di trance, siamo insomma addormentati.
Per chi non riesce a risvegliarsi in questa esistenza, il risveglio ci sarà solo all'ultimo momento, quando ci accorgeremo che è stato tutto un sogno. Allora rientreremo in possesso della nostra vera identità, non di questa mezza condizione da zombie. Ma per i più non ci sarà alcun riconoscimento: ci sarà confusione.
       Però qualcosa è possibile farlo già adesso: è possibile renderci conto che stiamo sognando. Come faccio a dimostrarlo? La dimostrazione che viviamo in un sogno è che il sogno finisce, perché ogni sogno finisce. La morte è la prova che stiamo sognando, la morte è la fine del sogno.
       Dobbiamo dunque sempre passare attraverso una morte per approdare alla realtà. La morte della mente che sogna. E il mezzo è sempre lo stesso: cercare di rendersi conto dello stato da sonnambuli in cui ci troviamo.

1 commento:

  1. Concordo pienamente con il tuo punto di vista.
    A tal proposito segnalo un articolo di approfondimento tratto dal lavoro di Stephen Wolinsky: "I trance che le persone vivono".
    https://essereintegrale.com/trance-persone-vivono-stephen-wolinsky/

    RispondiElimina