giovedì 24 novembre 2016

La forza della vita

Secondo la scienza, l’universo avrebbe avuto origine da un’enorme esplosione e, da quel momento, avrebbe incominciato ad espandersi. Non si è dunque trattato di un processo né gentile né “umanitario”. Crescita, espansione, vitalizzazione – nient’altro. Non vediamo all’opera né equilibrio né un principio di giustizia. Vediamo in azione leggi fisiche, leggi chimiche e leggi biologiche, ma nessuna etica, nessuna considerazione per gli esseri viventi, che vengono trattati come carne da macello, semplici riproduttori, che nascono e muoiono ininterrottamente.
Anche la nostra esistenza segue queste leggi disumane. Si nasce violentemente e si muore violentemente, si può morire a qualunque età per motivi naturali o umani e, una volta esaurito il nostro ruolo, si invecchia senza nessun garbo, senza nessuna pietà. Veniamo buttati via.
Noi lottiamo per esistere e per resistere il più a lungo possibile, ma alla fine saremo sconfitti. Sono pochi i fortunati che invecchiano senza grandi acciacchi e muoiono placidamente, magari nel sonno. I più devono vedersi disgregare tra mille sofferenze.
Pensare che tutto ciò sia stato creato da un Dio benevolo, compassionevole e amorevole è contraddire l’esperienza. Sembra in azione un processo implacabile e impassibile, in cui veniamo gettati casualmente, senza essere padroni di nulla. Prima veniamo gettati e poi veniamo buttati via.
Ma forse questa nostra visione – di un Creatore a se stante che decide tutto e degli esseri che sono gettati in una specie di mattatoio – non è giusta. È, per l’appunto, una nostra idea, una nostra interpretazione. È come se un senso di estraniazione e di alienazione interiore si proiettasse all’esterno in un mondo incomprensibile e ingovernabile.
Forse la creatura non è così ignara e impotente. Forse è più consapevole, responsabile e potente di quanto crede.
Tutto infatti è interconnesso e ogni cosa influisce sulle altre.
In Oriente si dice che esista un processo di reincarnazione, per cui ognuno occupa il posto che si è meritato e che si è creato con le proprie azioni. Qui il singolo non si sente gettato in un mondo ostile, ma è responsabile del proprio destino.
La verità sembra essere nel mezzo tra queste due concezioni. Il mondo è esattamente come lo interpretiamo. All’inizio non c’è un Essere onnipotente che decide per tutti gli esseri, senza coinvolgerli, senza ascoltarli, ma un vero e proprio Nulla che si costituisce a poco a poco in essere e in tanti esseri. E la visione di questi esseri – il mondo percepito – è una loro creazione, una loro responsabilità, non qualcosa di casuale voluto da un Mente estranea.

Questa è una nuova rivoluzione copernicana, che lascia agli esseri uno straordinario potere – il potere di cambiare le cose attraverso un diverso modo di vederle.

Nessun commento:

Posta un commento