giovedì 17 novembre 2016

Essere presenti

Ci sono meditazioni che si possono fare da seduti, in modo formale, e meditazioni che si possono svolgere in ogni momento della giornata. La presenza mentale è una di queste ultime, e consiste nell’essere presenti esattamente in ciò che facciamo e siamo.
Anziché pensare da una parte e fare dall’altra, in modo dissociato, esercitiamoci ad essere presenti in tutto ciò che facciamo. Va bene qualsiasi attività, dal lavarsi la faccia all’aspettare l’autobus, dal preparare da mangiare a fare la fila in qualche ufficio.
In queste situazioni, per essere presenti e per reagire al meglio, possiamo ritornare a percepire il respiro oppure possiamo semplicemente realizzare: “Sono qui e faccio questo”.
Questo tipo di meditazione ci permette di uscire dalla gabbia delle fantasie mentali e ci riporta alla realtà.
L’uomo è l’unico animale che può pensare una cosa e pensarne un’altra, dividendosi in due. Mentre nella sua mente scorrono tanti film, lui si trova altrove.
La meditazione della presenza mentale ci aiuta a ritrovare l’unità psicofisica.
Tutti conosciamo la differenza tra bere un bicchier d’acqua gustando l’acqua e bere lo stesso bicchiere pensando ad altro. Nel primo caso siamo perfettamente presenti in ciò che facciamo e possiamo apprezzare dei particolari che nel secondo caso ci sfuggono..
Di solito, poi, quando la situazione è dolorosa, noi facciamo di tutto per evitarla e per pensare ad altro. Ci sembra una via di fuga efficace. Ci alieniamo per sfuggire alla sofferenza. Ma non è così: dalla sofferenza non si può sfuggire.
La presenza mentale ci permette di essere presenti in ogni situazione, piacevole, spiacevole e ordinaria. Se è piacevole od ordinaria, possiamo apprezzarla di più; se è spiacevole, possiamo con più efficacia affrontare il dolore e superarlo.

In ogni caso saremo aderenti a ciò che facciamo e viviamo, senza bisogno di trovare vie di fuga. La nostra mente non vagherà altrove e sarà in grado di essere chiara e vitale. Quindi anche la nostra azione sarà più efficace.

Nessun commento:

Posta un commento