Tutti cercano l' anima gemella, il grande amore, ma pochi lo trovano e i più si accontentano del primo o del secondo che passa, tanto per non restare soli. Per questo la maggior parte delle coppie sono male amalgamate, ed è già tanto se si sopportano. Dove vanno o da dove vengono i grandi amori? Nessuno lo sa. Di certo non sono sui social, dove tutt' al più puoi trovare una compagnia. Nietzsche diceva di sposare una donna con cui si possa almeno conversare. Consiglio molto pratico.
Ma lasciamo stare i grandi amori. Niente resiste al tempo. Ciò che sembrava un grande amore si rivela spesso una ciofeca e ciò che non era niente può diventare un amore. Chi può dirlo?
Le trasformazioni nella vita sono tante e alla fine ci troviamo diversi da quelli che eravamo. E così per l' anima gemella. Se tutto cambia, figuriamoci una cosa così fragile come un sentimento. Noi vorremmo che durasse. Ma niente dura.
Di solito i grandi amori sono quelli che non abbiamo potuto coltivare. Ci rimane almeno un rimpianto per quello che non abbiamo vissuto e che abbiamo solo sognato.
Della coppia si può dire ciò che si dice del matrimonio: chi ne è fuori vorrebbe entrare e chi ne è dentro vorrebbe uscirne.
***
Nessun commento:
Posta un commento