Vorrei ribadire un concetto che riguarda la democrazia .
La democrazia è stata concepita proprio per difendere la gente comune dallo strapotere e dai soprusi dei ricchi. Ricordate don Rodrigo che voleva "farsi" la povera Lucia? Sapeste quante ragazze sono state vittime di ricchi e potenti !
Perfino nella mitologia, gli dei scendevano sulla Terra per "farsi" le fanciulle, cosa che è adombrata anche nel mito cristiano della vergine Maria: vi risulta che qualcuno le abbia chiesto un parere prima di ingravidarla?
In un altro mito, la solita vergine viene ingravidata immergendosi nell' acqua di un lago, dove il solito dio porcaccione aveva versato il suo sperma.
Ma, al di là dei miti e dello ius primae noctis dei feudatari, i ricchi hanno sempre fatto quel che volevano dei poveretti che dovevano subire senza potersi difendere.
Vi ricordate le infinite porcherie fatte da Berlusconi, con ragazze anche minorenni? Vi ricordate la "nipote di Mubarak" e che cosa votò il Parlamento italiano? Vi ricordate delle leggi fatte su misura?
E Trump non è processato per violenza sessuale?
Ecco un esempio di come i ricchi potenti pieghino le leggi e la "giustizia" ai loro interessi. Lo hanno sempre fatto.
Vi ricordate del biblico re David, tanto osannato dagli ebrei? Ebbene, lui, volendo farsi la donna di un suo militare, spedì il militare a morire per la patria in prima linea.
Dunque, la democrazia e la legge furono istituite per difendere i poveri dai potenti.
Ma, adesso, gli stupidi poveri (vedi in America, in Italia e in molti paesi) rifiutano la democrazia e vogliono l' uomo solo al comando.
Peccato che l' uomo solo al comando farà quel che vuole lui - e non quel che vogliono i poveracci. "Io sono io, e voi non siete un c....!"
In conclusione, rinunciare alla democrazia nell' illusione che qualche prepotente ci risolva i problemi è la più grande fesseria che si possa fare.
La democrazia è stata inventata perché tutti fossero uguali di fronte alla legge.
Caduto questo principio, non c'è più difesa contro i soprusi dei potenti. Ricordiamocelo.
E ricordiamoci che i peggiori dittatori del Novecento, come Mussolini e Hitler, furono eletti con elezioni "democratiche" di popoli che invocavano l' uomo solo al comando per risolvere i loro problemi.
Ai ricchi non interessa niente della democrazia: hanno i mezzi per difendersi. Sono i poveri che non hanno i mezzi e che sono alla mercè dei potenti. E loro possono trovare una difesa solo in una legge che sia uguale per tutti - democratica!
Nessun commento:
Posta un commento