giovedì 28 novembre 2024

La manifestazione

Buona l' idea di fare sviluppare il cervello usando la mente. Ma la soluzione è semplicistica: è la vecchia idea del 'pensare positivo'. Ci vuole ben altro. Sviluppare l' intelligenza ampliando la cultura, il senso critico e le domande, e puntare sulla consapevolezza della coscienza stessa. Se vuoi ottenere le cose, devi studiare la dialettica degli eventi. E capire in quale corrente puoi infilarti. E poi non puoi pensare di svolgere altra attività. Devi dedicarti 24 al giorno.

.


Cos'è la manifestazione, il metodo far avverare i desideri e perché è diventata parola del 2024

Il Cambridge Dictionary decreta parola dell'anno una pratica portata al grande pubblico da TikTok. Tra la neuroscienza, metodi à la Vanna Marchi e l'economia dell'attenzione

di Irene Coltrinari

22 novembre 2024

Manifestazione, cos'è e come si fa. La pratica per far realizzare i desideri

«È la ripetizione delle affermazioni che porta alla convinzione. E una volta che questa convinzione diventa un profondo convincimento, le cose cominciano ad accadere» diceva Muhammad Ali. Il self-talk positivo è una delle strategie di psicologia sportiva più collaudate che porta gli atleti a raggiungere il successo desiderato. Una forma di allenamento mentale che tratta la mente come un muscolo. La parola manifestazione significa “palesare, rendere esplicito tramite parole e fatti una determinata idea” secondo Treccani: manifestare interesse in qualcosa o prendere parte ad una dimostrazione in piazza sono i significati principalmente associati a questo termine, ma qualche giorno fa il corrispettivo inglese del dizionario italiano, Cambridge Dictionary, ha aggiunto un nuovo significato al vocabolo di origine latina. La definizione del termine oggi cita anche una nuova voce:


«manifestare, verbo (immaginare raggiungimento) usare metodi come la visualizzazione (= immaginare qualcosa nella mente) e l'affermazione (= ripetere frasi positive) per aiutare a immaginare di ottenere qualcosa che si desidera, nella convinzione che ciò renderà più probabile la sua realizzazione.»


Cambridge Dictionary

Questa nuova entrata che fa riflettere, perché è stata influenzata dalla cultura pop come testimonia Wendalyn Nichols, responsabile editoriale del Cambridge Dictionary: «la scelta della parola dell'anno si basa su “dati degli utenti, zeitgeist e linguaggio”: la parola è stata cercata quasi 130.000 volte sul sito, diventando una delle voci più lette.» Come molti fenomeni culturali dell'ultimo periodo, tutto parte dalla diffusione di video su TikTok sulla tematica, ecco perché questa nuova aggiunta nel dizionario inglese più influente ha fatto scalpore oltre che scatenare controversie, perché non è una legge scientificamente provata e si intreccia con la legge dell'Attrazione, anche se James Doty, neurochirurgo di fama mondiale e direttore fondatore del Centro per la ricerca e l'educazione alla compassione e all'altruismo di Stanford oltre professore associato alla Stanford School of Medicine ha recentemente pubblicato il libro sul tema Mind Magic: The Neuroscience of Manifestation and How It Changes Everything (Avery, 2024), in cui afferma che la nostra attenzione può essere reindirizzata in modo da cambiare il nostro cervello - letteralmente. Con la giusta pratica, possiamo rafforzare la materia grigia del nostro cervello, il tessuto neurale che ci aiuta a imparare e a crescere e che, in ultima analisi, ci porta a realizzare il nostro potenziale.



Cos'è la manifestazione e come si fa secondo TikTok

«L'uso di questa accezione di manifestazione ha guadagnato popolarità con il crescente numero di influencer che promuovono questa pratica non provata scientificamente sui social media, tanto che è stata aggiunta al Cambridge Dictionary nel maggio del 2023» continua Nichols parlando del riconoscimento del Cambridge Dictionary. Su TikTok, l'hashtag #manifestation vanta 6.4 milioni di post, #manifesting 1,6 milioni e #howtomanifest 48.4 mila. Correlati a queste parole chiave, fioccano video che raccontano storie di successo ottenute tramite rituali di manifestazione, journaling e visualizzazione delle tipologie più svariate, dai titoli “Come manifestare velocemente qualsiasi cosa” o “Come ho ottenuto il mio lavoro dei sogni”, “Manifesta l'uomo perfetto per te”. Il contenuto di questi video sono solitamente tecniche consigliate da personaggi popolari: le più gettonate sono lo scripting, scrivere un diario intenzionalmente seguendo uno schema specifico e immaginando la vita che si vorrebbe vivere nell'anno nuovo, la tecnica del sussurro, la tecnica della visualizzazione e altre modalità che coinvolgono tutti i sensi per influenzarsi e ottenere quello che si vuole. In molti video, sono descritte quasi come rituali nevrotici che modalità di allenamento mentale al pensiero positivo degli atleti, il che attira gli scettici. C'è infatti chi tenta di fare business sulle debolezze degli utenti alla ricerca di risposte nell'algoritmo: @hotpriestess, consiglia due dei tre metodi più efficaci e veloci per realizzare “tutto quello che hai sempre sognato” al prezzo di meno di 60 dollari vendendo il suo workshop sulla manifestazione. Questo metodo, che ricorda un po' il modus operandi di Vanna Marchi, giustifica chi storce il naso quando si parla di manifestazione: “pensavo mi stessi chiedendo di scendere in piazza”, oppure “questa è peggio dell'oroscopo” sono frasi che alcune persone intervistate sul tema hanno esclamato. E in certi casi non è possibile dargli torto.


La manifestazione dal punto di vista di un neurologo di Stanford

La tecnica però ha dei fondamenti neurologici sostenuta anche da medici dell'Università di Stanford e funziona per gli atleti agonistici come la ginnasta statunitense Simone Biles ad esempio, che in una intervista alla CNN in ottobre ha detto: “Devi scriverlo, devi dirlo, devi vederlo ogni giorno e poi di solito accade”, parlando dell'uso della manifestazione dopo che sua madre ha iniziato a incoraggiarla a scrivere i suoi obiettivi su carta. Manifestare un risultato positivo o un cambiamento significa, psicologicamente parlando, orientare il proprio pensiero e i propri comportamenti verso la direzione del raggiungimento di quel risultato. Prima c'è l'azione, poi il pensiero, poi il risultato. Il desiderio di ottenere qualcosa dovrebbe spingere abbastanza questa esperienza, anche se i metodi diffusi online nelle famose "Guida definitiva per manifestare la vita dei tuoi sogni» non sembrano molto efficaci, ma bensì dei tentativi di attrarre l'attenzione di utenti particolarmente sensibili ed estorcergli la moneta dell'era digitale, watchtime e interazioni. Il professor Doty spiega che per manifestare un desiderio, o un'intenzione, come la chiama lui e come si definisce in gergo, occorre legarlo ad una serie di azioni che coinvolgono tutti i sensi: il tatto, scrivendo l'intenzione con carta e penna, la vista, leggerla silenziosamente, l'udito, leggendola poi ad alta voce, la vista, cercando di visualizzare una realtà in cui è già vero e farlo per un periodo prolungato di tempo, anche settimane. «Così facendo, quel desiderio si posiziona nel subconscio, attivando le reti cognitive tramite i sensi.» La manifestazione diventa quindi un metodo di orientare il subconscio ad un pensiero positivo. In pratica, Doty dice che pensando e visualizzando un obiettivo, si produce un'azione o un comportamento che porta, in un breve o lungo periodo, a raggiungere quel particolare traguardo.


Possiamo controllare davvero la nostra realtà?

Le discipline per riprogrammare e agire sul subconscio come la manifestazione e l'ipnosi sono da sempre viste in modo sinistro dalla popolazione globale. Alla loro base, un desiderio di prendere il controllo di ciò che è fuori dal proprio potere come essere umano. Le pratiche promosse dalla legge dell'Attrazione e consigliate in testi come Pioneer, stimolano un pensiero positivo e generalmente benefico, perché sempre connesso con la realtà. Il nostro pensiero, può influenzare la realtà? O ne siamo completamente vittima? Nel suo Ted Talk sulla manifestazione, la studentessa di psicologia Keta Kokhtashvili parla degli aspetti psicologici della manifestazione, sottolineando l'importanza di normalizzare il sognare ad occhi aperti per settare degli standard e dei desideri futuri ma di non perdere mai di vista la realtà e le sue variabili. Molte persone a cui abbiamo chiesto un parere sulla manifestazione hanno infatti un sogno, da cui derivano stress e responsabilità, in cui credono fermamente e sperano. «Pensare positivo mi ha sempre aiutato molto» racconta un proprietario di piccolo brand italiano, «Ho ritrovato il quaderno dove avevo fatto, per gioco, scripting in questo periodo dell'anno nel 2023. Sono decisamente dove mi immaginavo» racconta una studentessa di dottorato. «La legge dell'attrazione è pontentissima, io la uso molto. Vado a letto tutte le sere pensando intensamente e visualizzando quello che voglio. La mattina dopo mi sveglio felice» racconta una direttrice della fotografia. In One Day, Anne Hathaway manifesta durante tutto il film il suo desiderio romantico nei confronti di Dexter, si impegna mentalmente e fisicamente perché il loro rapporto funzioni, nonostante tutto. Alla fine, il desiderio si avvera. I due stanno insieme, sono felici, dopo tanta fatica, lei aspetta anche un bambino. Ma la vita fa comunque il suo corso, e il finale del film lo dimostra.


Nessun commento:

Posta un commento