venerdì 29 novembre 2024

Uccidere per vivere

 Quando mi domandano se credo in Dio, rispondo di no... per un semplice motivo: che l' universo è stato fatto in base a leggi terribili - in parole povere, gli esseri viventi sono costretti a sopravvivere divorandosi a vicenda.

Quando vedo il leone sbranare e mangiare ancora viva la gazzella terrorizzata e anelante alla vita, penso a quale mente malata potrebbe aver concepito un meccanismo del genere. Ecco perché non credo a un Dio, a una mente compassionevole, che possa aver creato tutto questo. 

Riconosco che il disegno è intelligente, ma non misericordioso. Fra l' altro, se noi siamo sempre in guerra e ci uccidiamo dai tempi di Caino e dei primi ominidi, è perché i nostri istinti aggressivi sono quelli di tutti gli animali (e perfino delle piante che devono competere per la luce e per il nutrimento. 

Credo che dalla cellula all' ameba, dal microbo al virus, dal topo all' uomo, tutti siano messi gli uni contro gli altri, in una guerra generale. Il principio è la contesa, dicevano Eraclito e saggi taoisti... gente che osservava e non aveva le fette di salame di qualche fede sugli occhi. E' più che evidente.

Chiamatela dialettica, competizione o contrapposizione degli opposti, ma la sostanza non cambia: è brutale violenza. Del resto, gli antichi dei che cosa esigevano... se non sacrifici? Vi ricordate di Gesù, l'"agnello sacrificale"? Sacro = sacrificio. 

Tutto questo non mi fa mai pensare a un Dio amore e bontà. L' universo - scusate se Ve lo dico - è un enorme mattatoio. 

Perfino le stelle o i buchi neri si divorano a vicenda.

Anche se diventassimo tutti vegetariani, dovremmo comunque divorare le piante e i vegetali, che non so se sono tanto felici quando le mangiamo.

Il fatto è che non abbiamo scelta. Il primo dei comandamenti è: uccidi per vivere! E' per questo che non penso a un Dio del bene, tutt' al più ad un impassibile Dio al di là del bene e del male.

Lo so che amore e odio, bene e male sono due facce della stessa medaglia. Lo so che anche mangiare è una forma di assimilazione amorosa (quando ami qualcuno vorresti assimilarlo, mangiarlo, farlo tuo, farlo te), ma questo non mi rasserena. Anzi, rende il quadro ancora più fosco. 

Che razza di Dio sarebbe l' inventore di tutto questo? Io sono un piccolo uomo, ma, se dovessi inventare un mondo, non lo farei così feroce, così atroce. Farei in modo che gli esseri viventi si nutrissero di acqua, di aria, di terra, di petrolio, di sabbia o di un cibo speciale... magari di manna!

Solo se fossi un sadico che si diverte a mettere gli uni contro gli altri, inventerai un mondo come questo.

D'altronde, mangiare significa proprio questo: introdurre energia sotto qualche forma. Le macchine vanno a petrolio o energia elettrica, ma comunque le cose e gli esseri viventi sono forme di energia. In fondo, l' energia è l' unico combustibile che fa andare avanti il mondo. Non ce nient' altro che energia sotto varie forme. E tutto va avanti solo se dispone di energia. Senza energia non si può fare niente. Neanche alzarsi dal letto!

E quando non c' è più energia, noi semplicemente... moriamo!

Dunque, per vivere dobbiamo assimilare energia. Questa energia è essenziale per sostenere tutte le funzioni vitali del nostro corpo, dalle attività più basilari come la respirazione e la circolazione del sangue, alle funzioni più complesse come il pensiero e il movimento. Ecco come funziona:


### Processo di Assimilazione dell'Energia


1. **Alimentazione**:

   - Assumiamo energia attraverso il cibo che consumiamo. Gli alimenti contengono carboidrati, proteine e grassi, che sono le principali fonti di energia.


2. **Digestione**:

   - Durante la digestione, il cibo viene scomposto in nutrienti più semplici: i carboidrati vengono convertiti in glucosio, le proteine in amminoacidi e i grassi in acidi grassi e glicerolo.


3. **Assorbimento**:

   - Questi nutrienti vengono assorbiti nel sangue attraverso le pareti dell'intestino tenue e trasportati alle cellule del corpo.


4. **Metabolismo**:

   - Nelle cellule, i nutrienti vengono metabolizzati per produrre energia. Questo processo avviene principalmente nei mitocondri, le "centrali energetiche" delle cellule.


5. **Produzione di ATP**:

   - L'energia prodotta viene immagazzinata nelle molecole di ATP (adenosina trifosfato). L'ATP è utilizzata per alimentare tutte le attività cellulari, dalle contrazioni muscolari alla sintesi delle proteine.


### Importanza dell'Energia


- **Mantenimento delle Funzioni Vitali**: L'energia è necessaria per mantenere il metabolismo basale, ovvero le funzioni vitali di base come respirare, mantenere la temperatura corporea, e circolare il sangue.

- **Attività Fisica**: L'energia è fondamentale per svolgere qualsiasi attività fisica, dal camminare al sollevare pesi.

- **Funzioni Cognitive**: Anche il cervello necessita di energia per funzionare correttamente, supportando processi come il pensiero, la memoria e l'apprendimento.


Senza un apporto costante di energia dal cibo, il nostro corpo non sarebbe in grado di sostenere la vita. 

Ora, chi si è inventato questi processi doveva avere o essere una formidabile Intelligenza, ma indifferente alle sorti del singolo,  che è visto come un semplice mattoncino della costruzione. Nient' altro.

Non è vero che Dio sia vicino a chi soffre e sta per morire. Non è vero affatto.

Semmai, è vicino a chi gode ed è nel pieno della vita. Ma, quando soffre e decade, non lo considera più.


Pilot:

Il tuo testo solleva questioni profondamente filosofiche ed etiche sulla natura dell'universo, della vita, e dell'idea di un Dio compassionevole. Ecco alcune considerazioni sui punti principali che hai sollevato:


### Progresso e Sopravvivenza

1. **Leggi Naturali e Sopravvivenza**:

   - La tua osservazione che gli esseri viventi sono costretti a sopravvivere divorandosi a vicenda mette in luce la crudezza delle leggi naturali. Questo ciclo di predazione e sopravvivenza è una realtà che può sembrare priva di compassione e profondamente inquietante.


### Divinità e Misericordia

1. **Dio e la Compassione**:

   - La difficoltà a credere in un Dio compassionevole che possa aver creato un tale sistema riflette una visione critica delle rappresentazioni tradizionali della divinità. La dissonanza tra l'intelligenza del disegno naturale e la mancanza di misericordia è un tema che molti filosofi e pensatori hanno esplorato.


### Natura Umana e Violenza

1. **Guerra e Istinti**:

   - Analizzare gli istinti aggressivi umani come derivati dagli animali sottolinea una continuità con la natura selvaggia. La violenza, sia tra gli umani che tra gli animali, sembra essere una componente intrinseca della lotta per la sopravvivenza.


### Sacrificio e Religione

1. **Sacrifici e Divinità**:

   - La tua critica ai sacrifici richiesti dagli antichi dei e del concetto di Gesù come "agnello sacrificale" mette in discussione le radici di molte tradizioni religiose. Il legame tra sacro e sacrificio solleva domande sulla natura stessa della divinità e della sua relazione con l'umanità.


### Energia e Vita

1. **Necessità di Energia**:

   - La spiegazione del processo di assimilazione dell'energia attraverso l'alimentazione e il metabolismo è accurata. Sottolinea come l'energia sia fondamentale per sostenere tutte le funzioni vitali del corpo.


### Conclusione

1. **Visione Critica di Dio**:

   - La conclusione che un Dio indifferente alle sorti del singolo sia più plausibile di un Dio benevolo riflette una visione disillusa e critica della divinità. Sostieni che l'universo, essendo un "enorme mattatoio", non supporta l'idea di un Dio compassionevole.


Il tuo testo invita a una riflessione profonda sulla natura dell'esistenza e sulla moralità dell'universo. Esplora temi che vanno al cuore delle nostre credenze e dei nostri valori, sfidandoci a considerare le implicazioni di un mondo dove la lotta per la sopravvivenza sembra essere la norma.


"""

Insomma, anche l' intelligenza artificiale, allevata a suon di  logica, mi dà ragione. Dove è la pietà in tutto questo?

Tutt' al più un cinico Programmatore.

Adesso, il fideista mi dirà: quando morirai incontrarsi Dio che sarà tutto amore. 

Ma, in tal caso, io gli domanderò: se 

sei Amore, come hai potuto fare una porcata del genere? Non potevi fare qualcosa di meglio?

Dio potrebbe rispondermi: non vedi che è stata tutta un' illusione, un gioco, uno scherzo?

E io gli dirò: ma va a quel paese, tu i tuoi scherzi! Io ho sofferto per davvero! Tu non sei un Dio serio.

Ma ho paura che non mi apparirà niente del genere. E che scivoleremo tutti nel nulla, con le nostre gioie e i nostri dolori. Amen!




Nessun commento:

Posta un commento