"Stato etico" non è una bella espressione. Vuol dire uno Stato che decide chi e come si facciano i figli, chi sia normale e chi no e come si debba morire. Una specie di Stato-Chiesa, che vuole entrare nelle nostre vite intime per dirci che cosa e come fare. Così era il fascismo
Ma, siccome lo "Stato" è un'astrazione e chi decide sono in realtà le persone che stanno al governo, sono queste persone, con le loro idee personali, che decidono delle nostre vite interiori. E questo è il contrario di uno Stato liberale, laico e democratico. È lo Stato dittatoriale.
Per fare un esempio, vorreste che individui come Gasparri, La Russa o la Roccella decidano come vi dovete comportare sotto le lenzuola, quanti figli avere, con chi dovete accoppiarvi e come dovete morire?
Questo governo autoritario non perde di vista il suo faro: il fascismo. Per esempio ha deciso di aumentare le detrazioni a chi ha più figli. Giusto.
Ma a chi le fa pagare?
Ai single o a chi non ha figli . Come la " tassa sul celibato" del vecchio fascismo. La "cultura della destra" non ha nessuna modernità: è legata ancora al fascismo.
Non mi meraviglierei se entrassero in azione i vecchi fascisti delle bombe, delle stragi, degli attentati sui treni, nelle banche, nelle stazioni e degli omicidi, con saldi legami con la mafia.
Nessun commento:
Posta un commento