Si salva chi ha di più: questo è il mondo che lasceremo ai nostri figli. Il mondo dei pochi ricchi e dei molti poveri che si combattono fra di loro per l' illusione di diventare ricchi.
Guardate cosa succede alla nostra sanità - dove solo i più ricchi potranno curarsi. Mentre noi siamo vissuti in una società che prevedeva cure gratuite per tutti.
Guardate cosa succede in Russia e in Israele, dove i più potenti ammazzano i più deboli.
Guardate cosa succede con il ritorno delle ideologie autoritarie, dove si restringono le libertà e si allargano i divieti.
Guardate i bulli che sostituiscono nei governi i democratici.
Questo lasciamo si nostri giovani: un mondo più violento e più ingiusto, dove si salverà chi ha di più.
C' è una frase evangelica che esprime bene la situazione: "A chi ha sarà dato ancora di più, e a chi non ha sarà tolto anche quel poco che ha".
Perché succede tutto questo? Per una legge implacabile che prevede l' alternanza degli opposti anche nei periodi storici: prima un periodo di apertura, di universalismo e di liberalità e poi un periodo di chiusura, di nazionalismo e di oppressione.
La mano che prima si stringe e poi si apre, il respiro che prima inspira e poi espira, la porta che prima si apre e poi si chiude e viceversa. Tutto segue questo ritmo. Una danza del divenire che fa prima un passo avanti e poi un passo indietro - e spesso contemporaneamente.
Anzi, il tempo stesso è questa alternanza tra il prima e il dopo. Il prima che permette il dopo e il dopo che permette il prima.
Le dinamiche degli eventi riguardano sia le vite individuali sia le società.
Non esiste niente, nessun campo, in cui non valga questa legge delle oscillazioni contrarie. Dalla fisica alla mente, dalla psicologia agli eventi.
Nessun commento:
Posta un commento