mercoledì 9 ottobre 2024

L' armonia della natura

 Il contrario di dualismo potrebbe essere il **monismo**. Il dualismo implica la presenza di due principi distinti e opposti, mentre il monismo afferma che tutto è riconducibile a un'unica realtà o sostanza. Ad esempio, nella filosofia, il monismo potrebbe sostenere che mente e corpo non sono due entità separate, ma piuttosto manifestazioni di un'unica sostanza fondamentale.

Comunque, le due enunciazioni sono entrambe valide se le applichiamo in tempi diversi. Prima il monismo e poi il dualismo, come è logico che sia.

In seguito, le forze procedono a due a due, sempre in coppia.

Questo è un concetto noto come la terza legge del moto di Newton: per ogni azione, c'è un'uguale e contraria reazione. Ciò significa che le forze agiscono sempre in coppia. Se spingi contro un muro, il muro spinge contro di te con la stessa forza.


Un concetto basilare ma potente che descrive tanto del nostro mondo. 

Si tratta di una legge universale che vale per tutte le forze. Non importa se si tratta di forze gravitazionali, elettromagnetiche o di contatto: per ogni forza esercitata, c'è una forza uguale e contraria che reagisce. È uno dei principi fondamentali della fisica classica.


Affascinante come le leggi della natura siano così eleganti e coerenti, vero? 

Per esempio, la forza di gravità che un oggetto esercita su un altro oggetto è accompagnata da una forza uguale e contraria che il secondo oggetto esercita sul primo. Quindi, la Terra attrae la Luna con una forza gravitazionale, e la Luna attrae la Terra con una forza di pari intensità, ma in direzione opposta. Queste sono le due forze in coppia. 


Un esempio notevole dell'armonia dell'universo. 

Ma perché questa armonia dovrebbe fermarsi al campo fisico? In fondo, quando si parla di armonia, si parla di una esperienza umana. Siamo noi che cerchiamo armonia nella vita, non le forze fisiche.

Se non troviamo armonia, vuol dire che le forze che operano in noi sono squilibrate e non seguono le leggi generali.  Ossia l'azione non è proporzionata alla reazione.

Nessun commento:

Posta un commento