mercoledì 18 maggio 2016

Scegliere l'azione giusta

La meditazione svolge varie funzioni, alcune di tipo spirituale e altre di tipo psicologico. In tal senso può essere utile a tutti, anche a chi ha una propria religione o sposa altre visioni della vita.
Serve per esempio a calmare la mente, a trovare un equilibrio, a conoscere i propri schemi mentali, ad essere più consapevoli, ad essere più sereni, a sviluppare le proprie potenzialità e, più in generale, a veder chiaro in se stessi e nella propria vita.
Quando abbiamo dei problemi, dobbiamo prendere delle decisioni e non sappiamo che via scegliere, la meditazione può venirci in aiuto.
Il fatto di rimanere immobili, di stare in silenzio, di concentrarci sul respiro e di trovare uno stato di tranquillità è molto importante per potere decidere, per capire quale strada scegliere. Questo atteggiamento di raccoglimento ci permette di lasciar sedimentare gli inquinanti mentali, proprio come succede quando si lascia sedimentare il fango di un’acqua torbida.
Non si tratta tanto di ragionare o di analizzare, quanto di cambiare l’atmosfera che ci circonda rendendola più limpida. In effetti, la confusione e la torbidezza sono create dall’agitazione di una mente che non vede chiaro.
Ricordiamo a questo proposito le parole di Lao-tzu che si riferiscono proprio a una simile situazione di incertezza:

“Hai la pazienza di aspettare finché il fango non si depositi e l’acqua diventi chiara? Riesci a rimanere immobile finché la giusta azione non emerga da sé?”

Nessun commento:

Posta un commento