martedì 5 novembre 2024

Salite e discese

Conoscete una salita senza una discesa o una discesa senza una salita? 

Guardate che non è una domanda cretina. E' una domanda che illustra una realtà importantissima: la contemporaneità o la corrispondenza o l' interscambiabilità tra uno schema  mentale complementare e uno schema materiale altrettanto complementare.  

Conoscete un' azione che non provochi una reazione, buona o cattiva che sia? Non credo, è impossibile. Ogni azione, volontaria o involontaria, cambia qualcosa, piccola o grande che sia. Dal filo d'erba che si sposta quando passiamo alla formica che calpestiamo. 

Si dice che 'il battito di ali di una farfalla in  Brasile può causare un tornado in Texas."


Questa espressione è utilizzata per illustrare come piccole variazioni nelle condizioni iniziali di un sistema possano portare a risultati molto diversi e imprevedibili, sottolineando l'interconnessione e la complessità dei sistemi dinamici.


Ma un conto è un movimento qualsiasi (il battito della farfalla o il passo di una persona), e un altro conto è un' azione che ha un' intenzione. Il primo provoca una reazione casuale, la seconda vorrebbe proprio cambiare qualcosa. 

Ora domandiamoci: l' azione che vuole cambiare qualcosa riesce nel suo intento, quali reazioni involontarie provoca, e il soggetto ne è consapevole?

Queste domande aprono un problema colossale. Che noi crediamo di incidere sula realtà, ma non ci accorgiamo quanto la realtà incida su di noi, quindi siamo come orbi che brancolano nel buio con pochi riferimenti affidabili. Siamo come apprendisti stregoni che non sanno quello che fanno.

E' come sparare un colpo di pistola verso un obiettivo, mancarlo, o trapassarlo, e non sapere dove finirà il proiettile. Quante volte, in una sparatoria, di colpisce uno che non c' entrava nulla?

Non sapendo bene quello che facciamo, crediamo di vivere la nostra vita... mentre la vita ci porta da un' altra parte.

Tutto perché non sappiamo dirigere gli avvenimenti. E sarebbe necessario capire prima di tutto le leggi in base a cui si muovono.

Dovremmo comprendere che dopo ogni salita c' è una discesa e che dopo ogni azione c' è una reazione uguale ma di senso opposto - proprio quel che ci insegnano la scienza e la saggezza.

Nessun commento:

Posta un commento