mercoledì 10 luglio 2019

La sconfinata vastità


Siamo talmente limitati nella nostra attenzione, siamo talmente confinati nel nostro io, siamo talmente chiusi ad ogni novità, siamo talmente condizionati dai nostri sensi e dai nostri preconcetti che non riusciamo neppure a immaginare quale potrebbe essere la vastità della nostra esperienza. Al massimo possiamo immaginare qualche paradiso fatto a misura d’uomo, sempre dominato e delimitato da qualche Padrino o Padrone cosmico. Ma è in meditazione che possiamo avere assaggi di che cosa possa significare una vera liberazione.
Se attraverso la concentrazione riusciamo a saltare oltre i limiti della nostra mente, possiamo approdare ad una sconfinata vastità che non è più delimitata da niente e da nessuno. È un po’ come ritrovarsi non in un pianeta qualsiasi ma in uno spazio di nuda e trasparente consapevolezza, in uno stato di vuota e spaziosa chiarezza, completamente aperto, rilassato, privo di sforzo e perfettamente vitale, libero da schemi e da fissazioni.
È una ricca consapevolezza, non più legata a questo o a quello, una presenza aperta, leggera e gioiosa.
Ecco una semplice esperienza di meditazione che è riferita da tanti meditatori e che è alla portata di chiunque voglia cimentarsi in questa avventura che sconvolge ogni nostro luogo comune.

Nessun commento:

Posta un commento