giovedì 1 marzo 2018

Come trovare se stessi


Quando “siamo qualcuno”, siamo separati da ciò che siamo in origine, dalla nostra vera natura – che non è qualcosa di personale. Ogni sforzo di cercarci in quanto individui, ci allontana dal nostro io ultimo. Questo è il problema di chi cerca se stesso.
Chi cerca se stesso, cerca un individuo. Sbagliato. Deve cercare ciò che di universale è in lui. Quella è la sua vera natura.
Chi cerca se stesso, il vero sé, deve universalizzarsi, non individualizzarsi. Deve cercare di dis-identificarsi da tutte le sue personalità. Dopo essersi spogliato di tutte le sue identità particolari, troverà la sua anima. Lo dice perfino Gesù: “Chi vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso… Chi vorrà salvare la propria vita la perderà…”.
Ma lo dicono molto meglio le filosofie orientali: chi non perde se stesso, il proprio ego superficiale, il proprio ego convenzionale, il proprio ego sociale, non troverà il proprio sé profondo, che è la sua vera natura.
Purtroppo, noi facciamo tutto il contrario. Crediamo di essere qualcuno, quando acquisiamo qualche titolo o funzione sociale. E invece accumuliamo sopra il nostro vero sé una montagna di falsi ego.

Nessun commento:

Posta un commento