martedì 20 marzo 2018

Il Super-io


Quando parliamo del nostro “io”, sembra che stiamo tutti i momenti a pensare chi siamo e che, se non ci pensiamo, lo perdiamo. Ma non è affatto così. L’io è un pensiero come tanti altri. E può anche non esserci. Tantissime azioni vengono compiute senza minimamente pensarci, in assenza di io. In quei momenti, come nel sonno profondo, chi è che agisce? E chi compie le azioni?
Evidentemente un soggetto che non coincide con l’io che pensiamo, un Soggetto sconosciuto che non coincide con l’ego, che non sa neppure come ci chiamiamo.
Ecco perché è tempo che ci sentiamo più liberi e che smettiamo di credere che senza io non possiamo vivere. È vero il contrario.
Senza il piccolo ego, con tutti i suoi pregiudizi, le sue passioni e le sue paure, possiamo vivere meglio.

1 commento: