mercoledì 7 marzo 2018

Allungare la vita


La realtà può essere paragonata al nostro corpo nudo. Noi uomini subito lo ricopriamo con dei vestiti –i pensieri - che ci aiutano a comunicare, ma che lo nascondono alla vista. Poi vi aggiungiamo soprabiti e cappotti – le parole -  che lo occultano del tutto. Così si smarrisce il senso del corpo nudo, della realtà, e nasce un rivestimento del tutto artificiale.
In particolare, pensieri e parole ci creano una distinzione tra passato, presente e futuro, il tempo. Ma la realtà è al di fuori del tempo ed è sempre in un eterno presente. Il passato e il presente sono solo pensieri che avvengono nel presente.
La memoria è un contenitore specializzato di pensieri, che sono sempre nel presente. Ma il passato è solo un pensiero sul passato e il futuro è sempre un pensiero sul futuro – di un qualcosa che è al di fuori del tempo.
Tutto è creato dalla nostra mente, che ci fa credere che le cose avvengano in tempi differenti. Ma il tempo resta un rivestimento artificiale e illusorio. Se togliete pensieri e parole, state nel presente. Ogni istante che rimanete senza pensieri, è un istante di più sottratto al divenire del tempo, cioè della mente. UN istante di più di vita.
Il tempo non scorre al di fuori del nostro pensarlo. Tutto avviene in un eterno presente. Se riuscite a fare il vuoto mentale per cinque minuti, la vostra vita si allungherà di cinque minuti.
Non scorre il tempo, scorre la mente.

Nessun commento:

Posta un commento