sabato 15 luglio 2017

L'angoscia della libertà

Di solito diamo per scontato che la gente voglia la libertà; ma non sempre è così. Essere liberi comporta assumersi responsabilità, decidere con la propria testa e saper resistere ad uno stato di spaesamento. Proprio come il carcerato liberato dopo trent’anni, non siamo abituati alla libertà; ci manca qualcuno che ci dia regole, leggi e orari.
Ora che siamo liberi, che facciamo? Siamo in preda all’angoscia della scelta.
Qualcuno sostiene che in Occidente è in crisi la figura del padre-padrone, e questo sarebbe qualcosa di positivo… se non ci fosse quell’angoscia  che talvolta ci porta a rimpiangere il padre autoritario e a fuggire dalle responsabilità.
C’è naturalmente un risvolto religioso, dato che le religioni tradizionali (giudaismo, cristianesimo, islam, induismo, ecc.) propongono proprio questa immagine di un Dio Padre-eterno, le cui leggi e le cui decisioni non si devono discutere.
Lo psicoanalista Massimo Recalcati sostiene che deve subentrare un nuovo padre, non più quello autoritario, sadico e sacrificale del passato, ma quello che umanizza la Legge. E cita il caso di Gesù, il quale affermava che era giunto per portare a termine la Legge della tradizione ebraica, liberandola dalla violenza originaria.
Poveretto si era illuso. Guardate come è finito: trasformato lui in vittima sacrificale.
Non ci si può fidare di certi Padri-Padroni: il loro istinto violento e sadico resta immutato.

Non è vero che, senza la loro autorità, il mondo cada nel caos. Ma è necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità, sappia guardare dentro di sé e sia capace di resistere alla vertigine della libertà.

Nessun commento:

Posta un commento