giovedì 6 luglio 2017

Il respiro della vita

Poiché viviamo in un periodo storico di preoccupazioni e di ansie, la meditazione si pone anche come un metodo di rasserenamento. La prima cosa che si deve sapere è che ogni preoccupazione, ogni ansia, ogni angoscia, ogni stress, si ripercuote sul respiro. È molto facile trovare un rapporto tra stati mentali e ansia, e le tecniche di meditazione hanno sempre lavorato su questa corrispondenza.
In linea generale, gli stati di preoccupazione si riflettono in un respiro corto, affannato, irregolare e su una stretta dei muscoli della respirazione, come se fossimo legati e impediti a respirare liberamente. Invece gli stati di calma, di serenità e di distensione sono caratterizzati da un respiro lungo, profondo, fluido e dalla mancanza di un senso di costrizione al petto. Possiamo espandere il torace e allungare la respirazione.
Ma se gli stati di ansia, si riflettono sul respiro, è vero anche il contrario: il respiro può influenzare gli stati d’animo. Di qui tutte le tecniche volte ad allungare il respiro e a liberare il petto e i polmoni, in modo da poter inspirare più aria.
Calmare il respiro ha effetti molto potenti: riporta tranquillità, rilassamento e una sensazione di piacere e di liberazione.
Riuscire a respirare liberamente, ad espandere i polmoni, è la base di questo addestramento alla pace mentale. Il metodo più semplice è contare la durata dell’inspirazione e dell’espirazione. Se arriviamo solo a due o tre, lo stato d’animo e il respiro sono certamente contratti. Bisogna dunque lavorare per arrivare al quattro, al cinque o più. Se ci riusciamo, vedremo che anche il nostro stato d’animo si distenderà.

Il senso di tranquillità che ne deriva non è solo una questione psicofisica, ma anche una questione spirituale. È infatti proprio questo stato che ci permette ad accedere alle fasi preliminari del samadhi, ossia della condizione di liberazione, caratterizzata prima di tutto da una sensazione di soddisfazione, di quiete e di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento