domenica 24 luglio 2016

Senza senso

Di solito si pensa che il nichilismo consista nel non credere a niente, nel non trovare un senso ultimo alle cose. E viene visto come la peste.
Ma la verità è che le cose non hanno un senso: siamo noi che glielo attribuiamo. Siamo noi che affermiamo che la vita ha questo o quello scopo, che è stata creata da un Dio che pretende da noi certi comportamenti e che un giorno verremo premiati o puniti per le nostre azioni.
Questo significa dare un senso al mondo. Ed è presente in tutte le religioni, anche in quelle che non credono in un Creatore.
Il guaio è che il mondo non lo sa e va avanti senza senso. Si nasce e si muore in un ciclo naturale che appare sempre uguale a se stesso e abbastanza insensato. Lo scopo della vita sembra essere la vita stessa, senza un significato razionale, logico.
Noi siamo abituati a fare le cose in vista di un obiettivo – ma la vita lavora semplicemente per proseguire, per continuare ad affermare se stessa. E non è detto che ci riesca. Perché può bastare un meteorite o uno starnuto del sole per cancellare tutto. In quel caso quale sarebbe stato il senso?
Questa rivelazione del nonsenso della vita prima o poi si affaccia in tutti. E ci accorgiamo allora di aver costruito un mondo di significati (sociali, psicologici, mentali, convenzionali…), che però non hanno un senso assoluto.
Se un meteorite distruggesse due terzi del genere umano, alcuni sopravvissuti direbbero che è stata la punizione di un Dio per i nostri peccati. Ma può darsi che la causa siano stati i moti astrali, la meccanica celeste, priva di qualsiasi senso.
Noi abbiamo bisogno di un senso. Ma la vita non ha questo bisogno.
A questo dobbiamo abituarci: a vivere senza la necessità di un senso, perché sarà comunque così. Vivremo anche se non c’è un senso.

Dobbiamo insomma vedere come lavora la nostra mente, che pretende di dare un senso a tutto, e come lavora la natura, che ha per senso solo se stessa. E capire il senso superiore del tutto. Questo sì che è un bel koan.

Nessun commento:

Posta un commento