martedì 12 luglio 2016

Come meditare

Per sapere come meditare, dobbiamo prima capire che cosa sia meditare; e, poiché l’intelletto non è adatto a capire ciò che mira a superarlo, cerchiamo di comprendere che cosa non sia meditare.
Quando ci sediamo e cerchiamo di restare immobili, quieti e in silenzio, in realtà non siamo ancora in meditazione. Perché la nostra mente si mette a pensare, a riflettere, a ricordare, a immaginare, a fantasticare, ecc.
La meditazione è un’altra cosa: è cercare di smettere tutta questa attività mentale, in modo che fra noi e le cose non ci sia lo schermo della mente che interpreta, divide e distorce.
Se cerchiamo di concentrarci su una sola cosa: una luce, un suono, il respiro, un’immagine, la nostra stessa consapevolezza  o il nostro essere, facciamo un passo in avanti perché riduciamo le molteplici attività mentali ad una sola.
Già questo è difficile, anche se è sempre possibile farlo nella vita comune, come quando ci concentriamo fortemente su un’unica attività. Può essere un problema che dobbiamo risolvere o un’attività naturale come il sesso. In questi casi, siamo fortemente motivati alla concentrazione e gli altri interessi spariscono.
Ma in meditazione dobbiamo fare un ulteriore passo: dobbiamo introdurre una motivazione di volontarietà e dobbiamo perdurare più di qualche secondo.
Il problema è che la nostra mente è fatta per muoversi e per divagare, e, se non c’è un particolare interesse, non ama la concentrazione.
Dobbiamo dunque ricordarci che ciò che cerchiamo è di vitale importanza, non un gioco mentale. Dobbiamo tener presente che cerchiamo di uscire dai condizionamenti abituali e che la meta che ci attende è la liberazione e la visione della verità-realtà.
Per capire come e che cosa fare, proviamo a concentrarci il più a lungo possibile, con gli occhi chiusi, su un punto immaginario verso la punta del naso (con sensibilità del passaggio del respiro attraverso le narici) o verso il centro della fronte.
Verifichiamo per quanto tempo riusciamo a non divagare con il pensiero.


Nessun commento:

Posta un commento