venerdì 29 luglio 2016

Deliri collettivi

Sembra che il mondo sia in preda ad una crisi di follia, quasi che si trattasse di un’epidemia o di un’ondata di forze negative.
Ma, in realtà, la follia c’è sempre, c’è sempre stata, perché l’uomo è un animale malato di… mente. Schizofrenia (la divisione in tanti io) e paranoia (deliri di grandezza e di onnipotenza, deliri persecutori) non riguardano solo pochi individui, ma tutti.
Ci meravigliamo che gruppi di credenti possano scatenare terrorismo e guerre contro altri credenti o non credenti. Ma la follia era già lì: nel credere che esista un Dio a misura umana che invii profeti e salvatori, che fondi religioni e che pretenda un culto ossessivo.
Questi sono già sintomi di una malattia mentale che consiste nel non saper guardare e vedere la realtà, costruendosi entità immaginarie.
Di pazzi del genere è pieno il mondo, e in genere li affidiamo alle cure psichiatriche. Ma qualcuno è riuscito a sfuggire e ha fondato religioni.
Se poi pensiamo che miliardi di persone credono in simili deliri e adorano divinità immaginarie, abbiamo un quadro della salute mentale dell’umanità.


Nessun commento:

Posta un commento