domenica 13 ottobre 2019

Oltre l'io


Porsi la domanda "chi sono io?" è la nostra grandezza e la nostra disperazione. La nostra grandezza perché nessun altro animale è in grado di porsela. La nostra disperazione perché, ponendoci la domanda, ci mettiamo al di fuori della Totalità e ce ne separiamo, come se fossimo individui isolati.
       Eppure dobbiamo porci la domanda. Ma la risposta è che siamo particelle di un unico insieme, di un unico organismo, non esseri separati.
       Comprendere questa semplice verità è già una forma di illuminazione. Percepirla è già realizzazione, perché ci si pone al di là del piccolo io.
       La realizzazione è sentirsi parte del tutto. E non si tratta tanto di un pensiero quanto di un'esperienza, di una sensazione, di una consapevolezza, di una intuizione. A questa scoperta si oppongono tutti gli atteggiamenti di rigidità, di discriminazione, di durezza e di separazione, in particolare quello di ritenersi un ego diviso, solitario e indipendente. Di indipendente in questo mondo non c'è niente. Ogni cosa dipende da altre cose, ogni cosa esiste perché sono esistite ed esistono altre cose.
Ma se uno di noi si rinchiude in se stesso, si contrappone agli altri e al mondo e si crede orgogliosamente un individuo a sé stante, non solo non ha un atteggiamento aperto, ma va anche incontro ad una sofferenza senza fine. In fondo questo genere di sofferenza mentale è la cartina di tornasole del nostro grado di saggezza.
       Non esistono né cose né esseri separati. La realtà ultima è unità, è un tutto interconnesso. Strappa un filo d'erba, e l'universo tremerà.

Nessun commento:

Posta un commento