mercoledì 23 ottobre 2019

Il fondo dell'anima


Sarà difficile togliere dalla testa degli uomini l’idea che il mondo abbia bisogno di una Causa prima e che questa Causa prima sia del tutto distinta da ciò che è causato. Il ragionamento è sempre lo stesso: se tutto ha una causa, anche il mondo deve averne una. Ma, stando alla logica, se ogni cosa ha una causa, non può esserci una Causa prima… perché anch’essa dovrebbe avere una causa.
In realtà ogni cosa è causa di qualcosa ed è causata da qualcosa, in una sequenza circolare e apparentemente senza fine.
Questo vale per il concetto di Dio come Causa prima. Quando si arriva alla domanda: “Allora, chi ha creato questo Dio?” non si può che rispondere: “Si è creato da sé”.
Ma se c’è qualcosa che si è creata da sé, questo è appunto il mondo, il tutto. Che non ha affatto bisogno di una causa esterna, di un Dio.
Dio è un’ipotesi inutile.
In tal senso, tutti siamo corresponsabili e creatori. Ecco perché se preghi un Dio esterno, non ti risponde. Dovevi “pregare” te stesso, ovvero il te stesso che partecipa alla creazione.
Le leggi che dominano il mondo non sono state pensate da Qualcuno, ma sono emerse dall’interrelazione di tutte le cose. Se il mondo è crudele o sofferente, è anche perché lo siamo noi, e viceversa.
Ma l’immagine di Dio serve anche ad altre cose. Serve a imporre sulla Terra un principio di autorità, che altrimenti non avrebbe alcun fondamento.
E, in effetti, nessuna autorità ha un fondamento, se non in se stessa. Ma certi uomini vogliono comandare sentendosi giustificati da un Dio che si sono inventati.
In tal senso, il “regno dei cieli” è molto più democratico di quanto si pensi. Non è affatto una monarchia assolutista. Ognuno è un mattoncino e ognuno conta… se lo capisce.
Quando cerchi Dio, non guardare in alto nei cieli, ma dentro te stesso, in fondo in fondo.
Come diceva Meister Eckhart, “il fondo di Dio è il mio fondo, e il mio fondo è il fondo di Dio.” E aggiungeva. “Molta gente semplice immagina Dio lassù e noi quaggiù. Ma non è così: Dio e io siamo una cosa sola”.  


Nessun commento:

Posta un commento