mercoledì 16 ottobre 2019

Il soggetto ultimo


Noi diciamo abitualmente di avere un corpo. Ma chi ha un corpo? Qual è il soggetto che possiede un corpo e che dice di averlo?
Esamina questo soggetto. Scopri come puoi dire di avere un corpo. Chi è che dice che hai un corpo?
Evidentemente, non è il corpo, ma un altro soggetto.
Diciamo che questo soggetto è la mente. Tu dici di avere una mente. Ma chi lo dice, chi ne è consapevole? Non può essere la mente stessa. Evidentemente un altro soggetto.
Così, quando ti sei identificato con il corpo, hai scoperto di essere qualcosa di più. E quando ti sei identificato con la mente, hai scoperto di essere altro. Che cosa sei? Chi sei?
Tu non sei il corpo, tu non sei la mente; o, per meglio dire, tu hai quel corpo e quella mente. Ma chi è il vero soggetto, il soggetto ultimo di queste operazioni, di questi riconoscimenti e della coscienza stessa?
Evidentemente, non la mente, ma o una sua particolare funzione o un’altra forma di mente, quella che noi chiamiamo consapevolezza. Basta porsi queste domande per fare un passo avanti. Oltre il corpo, oltre la mente…
Ebbene, ora identifica questa consapevolezza. Non facendone un oggetto di conoscenza o di percezione, ma saltandoci dentro – essendola. Questa è il tuo sé.
La filosofia ragiona su questo essere, la meditazione cerca di esserlo.
Il tuo sé ultimo è sempre presente e dice di possedere un corpo, una mente e una coscienza. Ma lui sta al di là e al di sopra di tutti e tre. È questo che devi trovare, anzi essere.


1 commento:

  1. In fondo basta questo per arrivare all'essenziale, ad avviare perlomeno la ricerca.Grande verita'.

    RispondiElimina