lunedì 9 settembre 2019

Far appello al Sé


Il cristianesimo ti spinge ad occuparti degli altri per uscire dall'egocentrismo. Ma crede ad un ego immortale. La meditazione, invece, ti spinge a non considerare importante la sopravvivenza dell'ego, proprio per farti superare il narcisismo primario e il confinamento che ne deriva.
Per il cristianesimo Dio si rivela nella storia. La meditazione, al contrario, ci insegna a uscire dalla storia, che è dominata dalla volontà di potenza e dall’aggressività.
Nel cristianesimo ci si rivolge ad un Dio-Altro. Per la meditazione, ognuno è divino, perché ha in sé il principio della consapevolezza. Dio non è Altro, ma il proprio Sé.
Nella preghiera cristiana ci si rivolge ad un Altro: c'è dunque teoricamente un'esperienza dialogica. "A te grido!" Nella meditazione c'è una percezione del presente come momento assoluto. Il mondo è una nostra percezione. E, cambiando la percezione, si cambia il mondo.
Per il cristianesimo si tratta di riconoscere il proprio Padre-Padrone e obbedirgli. Per la meditazione si tratta di acquisire padronanza di sé, delle proprie potenzialità – e fare appello ad esse.


Nessun commento:

Posta un commento