domenica 25 giugno 2017

Svuotare la mente

Poiché il grande filosofo Nagarjuna aveva detto: “Visto che non sostengo nessun punto di vista, sono libero da ogni errore”, un discepolo domandò ad un maestro zen: “Se non devo sostenere nessuna cosa, che cosa devo pensare?”
“Posala!” ripose il maestro.
“Ma se non c’è niente da sostenere, che cosa dovrei posare?”
Allora, raccoglila!”
Il maestro si riferiva all’idea di Vuoto o di Nulla utilizzata dal discepolo. Devi posare questa idea. La realtà non è un concetto. Devi abbandonare ogni giudizio precostituito – anche il giudizio che non ci sia niente, che il niente sia qualcosa.
Ma il discepolo non aveva capito e di nuovo si riferì ad un’idea che aveva in testa: se non posso pensare a nulla [al nulla, alla vacuità che sta al fondo di tutto], come faccio a posarla?
Allora, devi riprenderla!
In altri termini, qui non abbiamo mai un nulla o un vuoto come assoluti. Si tratta di un nulla dinamico, di una nientificazione dei prodotti mentali, di uno svuotamento della mente dai propri concetti prefabbricati, di una negazione della mente stessa che vuol chiudere le verità in definizioni.

Nello stesso tempo, ci è necessario utilizzare i concetti comuni, anche se dobbiamo rimanere coscienti della loro relatività.

Nessun commento:

Posta un commento