martedì 20 giugno 2017

La scissione dell'atomo

Un tempo si consideravano gli atomi unità indivisibili, il fondamento della materia. Poi si è scoperto che sono scindibili e che, per tenerli assieme, ci vuole un’enorme forza – ben visibile per esempio nelle esplosioni nucleari.
Lo stesso è per l’io. Il nostro io non solo è scindibile in altre componenti, ma necessita, per stare insieme in un’unità organica, di un’enorme energia.
Questa energia si esprime nelle nostre sofferenze e nelle nostre gioie, nonché in una tensione continua di cui a stento ci rendiamo conto.
Ma ogni azione, ogni sentimento, ogni emozione, ogni sensazione e ogni pensiero richiede una certa dose di questa energia-tensione.

Se riuscissimo a liberare tale tensione in un attimo, avremmo quel fenomeno che si chiama illuminazione. Ma, proprio come succede con l’energia atomica quando viene utilizzata nelle centrali nucleari, esiste la possibilità di tenere sotto controllo l’energia vitale utilizzandola continuamente e gradualmente in una visione lucida e illuminata dell’esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento