giovedì 21 febbraio 2019

La corruzione della politica



Mentre l’Europa ci raccomanda di decidere una buona volta sul Tav, Salvini e Di Maio raggiungono un accordo per “ridiscutere integralmente il progetto”, il che significa che non si deciderà nulla. Ma non decidere nulla equivale a bloccare tutto.
        In parole povere, Salvini ha ottenuto il suo salvacondotto a non essere processato sulla questione Diciotti in cambio di un blocco del Tav.
Uno scambio che ci dice tante cose sul modo di governare di questi due partiti. Far finta di fare qualcosa per il bene del paese mentre si fa di tutto per il bene elettorale dei rispettivi partiti.
È questa mancanza di senso etico e di senso civico, è il disinteresse per il bene comune a favore del bene della propria fazione politica e del proprio interesse personale a comandare, che contraddistingue l’Italia non da anni ma da secoli. Ed è il motivo per cui, pur cambiando i partiti al governo, la nostra decadenza non si arresta.
È l’ipocrisia, la doppiezza morale che troviamo anche nella Chiesa cattolica. È il marchio di fabbrica della mentalità italica.
La decadenza italiana si riduce a una decadenza etica.

Nessun commento:

Posta un commento