giovedì 21 novembre 2019

La via individuale della meditazione


Gli uomini si trovano a vari livelli di evoluzione. Ci sono quelli che sono totalmente identificati con ciò che fanno e con ciò che pensano, ossia con l'esistenza terrena, e ad essi sarebbe inutile parlare di spiritualità, perché non ascolterebbero nemmeno; hanno altre cose da fare: devono pensare a far denaro, a fare figli, a diventare importanti o a conquistare cose, posizioni e persone. Poi ci sono quelli che hanno compreso di essere soltanto fenomeni transitori e illusori, ma che pensano di non poter far nulla per cambiare la situazione - al massimo si affidano a un Dio. Quindi ci sono coloro che vorrebbero fare qualcosa e che si impegnano in questa o quella pratica. E naturalmente ci sono coloro che si trovano a innumerevoli livelli intermedi.
       Quando si capisce che il mondo è una specie di fantasma e che la vita è una specie di sogno, che oltretutto dura ben poco, ci si trova in realtà all'inizio del percorso. Questo è il punto di partenza: il senso di irrealtà, il senso di insoddisfazione, il dubbio, capire che la felicità non può consistere nell'avere il maggior numero possibile di cose.
       Una volta raggiunto questo barlume di comprensione, il cammino è avviato. Potranno esserci deviazioni, soste, ritardi, ripensamenti ed errori, ma la via è segnata: non si potrà più tornare a quella grezza concezione di un mondo soltanto materiale, in cui bisogna arraffare il più possibile. Si è capito che la nostra realizzazione non avverrà mai a quel livello, ma che è necessario sviluppare una visione spirituale o religiosa delle cose.
       Per andare avanti su questa strada, ci vorrà forse una vita intera... o anche più vite. Però il dado è tratto.
Purtroppo, se ci si accontenta di ciò che ci dicono le religioni, ci si trova solo su una via predefinita, percorsa da tanti – una via che non sarà mai individuale e che non potrà mai farci fiorire per ciò che siamo realmente.
È come in un viaggio organizzato: se ci affidiamo ad un Tour Operator, vedremo le cose che sono state preordinate per noi, ma non molte altre, forse più interessanti. Invece, se procediamo da soli, potremo scoprire cose nuove e originali, interdette agli altri. La via è personale, perché dobbiamo innanzitutto scoprire noi stessi. E solo noi possiamo esserlo!
D’altronde, neppure per Gesù la via è un’autostrada su cui tutti possano entrare per giungere sicuramente alla stessa meta:


Quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!” (Mt 7,14)


Nessun commento:

Posta un commento