domenica 24 novembre 2019

"In interiore homine"


“Non avrai altro Dio all’infuori di me!” Questo è un Dio prepotente, geloso, dittatoriale, possessivo e, dunque, pieno di paura… paura di essere tradito.
       Che religione volete che nasca dall’adorazione di un simile Dio? E quale classe dirigente? E quale modello per i maschi?
       Bassamente umano.
       E questo abbiamo ancora oggi in chi si serve di questo modello per imporre regimi autoritari, sia nella politica sia nella famiglia sia nella società.
       In effetti, questo modello nacque in società primitive in cui non esistevano né democrazia né pluralità di opinioni né rispetto delle libertà individuali e non si concepiva che qualcuno pensasse e decidesse con la propria testa.
       Ma, a parte i modelli generali che ci vengono imposti, ognuno ha un proprio modo di percepire o negare. “Come uno è, così è il suo Dio” diceva Goethe.
Lascia perdere le idee ricevute dal passato e scendi al fondo di te stesso: questa è l’unica via per avvicinarsi all’Origine. Come diceva sant’Agostino, non uscire da stesso, rientra in te: in interiore homine habitat veritas.


Nessun commento:

Posta un commento