mercoledì 20 novembre 2019

Il distacco


Non vi fidate degli uomini che sono troppo attaccati al potere o al proprio ego. Quando dovete eleggere qualcuno ad una carica di potere, guardate quanto sia attaccato alle cose. Alle cariche pubbliche dovrebbero eletti gli individui più distaccati, non i deliranti egolatri che, come vediamo sempre più spesso, non appena hanno un po' di potere, si lanciano a soddisfare i loro desideri repressi: soprattutto sesso, proprietà, denaro e fama. Che pena vedere tanti Presidenti della Repubblica, Capi di Stato, Re, Primi ministri. ministri, amministratori, consiglieri, ecc. gettarsi alla conquista di ciò che non hanno mai avuto. Ominicchi, uomini da poco, che non sanno resistere alla minima tentazione!
       Il distacco è molto importante sulla via. Perché è il segno che l'individuo si rende sempre più conto di essere un'entità illusoria ed è sempre meno condizionato dalle passioni e dagli interessi del mondo.
       Con il distacco, l'uomo vede più obiettivamente se stesso e gli altri, capisce la tragicommedia del mondo, prende le distanze dal futile gioco sociale ed entra nel mondo della spiritualità. E così incomincia anche a indagare sulla propria reale consistenza, su ciò che dà una vera felicità.
       L'uomo non evoluto, invece, si illude ancora che la felicità sia data dagli oggetti materiali, dalla ricchezza e dal piacere più o meno durevole.
       Il distacco accresce la ricerca spirituale e la ricerca spirituale accresce il distacco.
       In un individuo, il distacco è segno sicuro della presenza della dimensione spirituale.

Io lodo il distacco più dell’amore
                      Meister Eckhart

Nessun commento:

Posta un commento