lunedì 11 novembre 2019

In principio


In principio era il Verbo, cioè la Parola? Sbagliato. Come avrebbe fatto la Parola ad esprimersi se non fosse stata preceduta dal Silenzio? Come si sarebbe distinta dal "rumore di fondo"? La musica non potrebbe esistere senza il silenzio.
       In principio era l'Essere? Sbagliato. Come avrebbe fatto l'Essere a staccarsi dallo sfondo... se non ci fosse stato appunto il Non-essere?
È chiaro che queste forme di dualità devono nascere da un Vuoto, che le contenga entrambe, un Vuoto che è gravido di tutte le potenzialità.
       Perché questo discorso che può apparire astrattamente filosofico? Perché si sappia qual è la realtà ultima o prima, perché ci si sappia adeguare quando si cerca l'Origine, perché non ci si fermi al mondo degli dei, che sono semplici proiezioni della nostra mente, ma si entri nel nostro fondo.
       Il mondo è stato fatto dall’interno, non dall’esterno. E nell’interno c’è la nostra Origine, il vero passaggio verso la trascendenza.
Non facciamo come quelle persone che cercano in tutto il mondo ciò che si trova sotto i loro piedi, o quelle che cercano gli occhiali che hanno sopra il naso.

Nessun commento:

Posta un commento