domenica 3 novembre 2019

Il raccoglimento


Nella Bhagavad Gita, un testo basilare dell’induismo, il cosiddetto “vangelo indù”, c’è un’immagine che esprime alla perfezione la fase iniziale di ogni processo meditativo: il fatto di ritirarsi in se stesso. Questo processo viene paragonato a quello di una “tartaruga che ritrae le membra nel guscio”.
In effetti, per meditare, bisogna staccarsi dai sensi, che ci collegano al mondo esteriore, e raccogliersi in se stessi. Si tratta di invertire la direzione della nostra attenzione che di solito è rivolta all’esteriorità – alle persone, agli oggetti, ai dispositivi elettronici e ai fatti che ci accadono intorno. Come la tartaruga ritrae le sue membra nel guscio, così chi medita deve volgere l’attenzione alla propria interiorità.
In un commento agli Yogasutra di Patanjali, La scienza dello yoga, J.K. Taimni, scrive che “tutto lo scopo e il processo dello yoga consistono nel ritrarre la coscienza dall’esterno verso l’interno, poiché il mistero ultimo della vita è celato nel cuore stesso, o nel centro, del nostro essere, e potremo trovarlo là e in nessun altro luogo”.
Quando dunque vi trovate in questa condizione di spirito, ritiratevi in voi stessi, volgete l’attenzione verso il vostro centro interiore. Ma ricordatevi anche di lasciar perdere pensieri, fantasie, immagini, ricordi, ecc., cioè tutta quella vasta produzione mentale che attira nella nostra interiorità il caos del mondo esterno.
In realtà, se riuscirete a entrare in questo stato di vuoto interiore, non sarete più ne fuori né dentro, ma nel centro dell’essere.

3 commenti:

  1. Dio è all'interno, noi invece siamo all'esterno; Dio è in noi in casa propria, ma noi siamo in un paese straniero.

    Meister Eckhart

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi però abbiamo la nostra piccola o grande interiorità, con cui e in cui non essere più in un paese straniero.

      Elimina
    2. Aggiungerei che il paese non è più straniero quando attraverso il percorso interiore ci viene rivelato che il mondo è la creazione della propria coscienza.

      Elimina