martedì 21 agosto 2018

E vissero felici e contenti


Nei film e nei romanzi la storia finisce con l’unione dei suoi due protagonisti, che si presume vivano felici e contenti per il resto della loro vita. Come se non dovesse più accadere nulla di nuovo, come se tutto non cambiasse di giorno in giorno.
La storia in realtà non finisce mai, fino all’ultimo giorno di vita e talvolta prende nuovi corsi. Magari Giulietta e Romeo si sarebbero separati per incompatibilità di carattere.
Perfino in un carcerato che tutti i giorni fa le stesse cose e segue gli stessi orari, ogni giorno è diverso la precedente. E anche la ripetizione e la noia portano a cambiamenti..
Le storie, le vite, non finiranno mai di cambiare, perché tutto in questo mondo è soggetto al cambiamento continuo, fino al’ultimo momento, e nessuno può prevedere come sarà dopo un po’ di tempo. Nessun grande amore è lo stesso dopo qualche mese o qualche anno.
Romanzi e film sono artificiali perché si chiudono senza dirci che cosa succederà. Ma dopo quella parte della storia, ne incomincerà un’altra. Questo è sicuro. E le cose non saranno più le stesse.

Nessun commento:

Posta un commento