venerdì 23 febbraio 2018

La forza sia con voi! In voi!


Ma noi che meditiamo cerchiamo forse l’aiuto di qualche Dio?
Bisogna vedere che cosa si intende con questa parola, “Dio”. Se ci riferiamo a qualcosa di esteriore, questo non può esserci di nessun aiuto, perché il lavoro che dobbiamo fare è interiore e personale. I saggi ci indicano la strada, ma sta a noi percorrerla, personalmente.
Non cerchiamo dunque un Dio storico, come quelli ingenui del giudaismo, del cristianesimo e dell’islam – un Dio che un bel giorno si rivela, che invia profeti e salvatori e che interviene direttamente su questa Terra (non ce n’è traccia).
Ma esiste un altro Dio: il Tutto, la Totalità, l’Infinito, che non è tanto fuori, ma dentro. E che noi stessi siamo… anche se lo ignoriamo.
È una specie di Proiettore interno che getta al di fuori di noi l’Universo intero, che rimane una specie di sfondo di cartapesta. Tutto ciò che vediamo, tutto ciò che pensiamo, tutto ciò che conosciamo è un gigantesco sogno della nostra stessa mente.
Non troveremo dunque nessuna verità, ma ciò che noi stessi abbiamo proiettato.
Più che cercare con telescopi nelle profondità del cosmo, dobbiamo cercare nelle nostre profondità la fonte di questa gigantesca proiezione. Il fondo di tutto è il nostro stesso fondo.
Guardiamoci dentro e lì troveremo l’origine di tutto ciò che ci sembra esterno. Cerchiamo la consapevolezza che non si fa mai oggettivare, che è sempre soggetto e che proietta ogni cosa. Il mondo è reale così come lo sono i film e i sogni: cerchiamo dunque dentro di noi il proiettore, il sognatore. Chi è?

2 commenti:

  1. Gentile Lamparelli,
    questo Suo post è da capogiro... Le ricerche esteriori attraverso telescopi, sonde, moduli spaziali ospitanti astronauti, si avvalgono di tecniche e tecnologie, almeno in apparenza, sofisticatissime... Le ricerche interiori, invece, sembrano spoglie e a chilometro zero, senza bisogno di intermediari di qualsiasi natura, senza filiere umane e tecnologiche... Scusi la confusione, ma la posta (o il post) in gioco è altissima... Sempre un grazie anticipato, per una Sua eventuale risposta...

    RispondiElimina
  2. Finora abbiamo esplorato lo spazio esterno, prima sulla Terra e adesso anche nell'Universo. Ma è ora di esplorare anche dentro di noi. Lì c'è uno "spazio" ancora più grande, altre dimensioni, altri mondi.

    RispondiElimina