martedì 31 ottobre 2017

L'incontro fra Oriente e Occidente

Quando critichiamo il nostro Occidente, ricordiamoci che i meriti della cultura occidentale sono enormi, soprattutto nel campo della scienza e della tecnica. Anche nel campo della psicologia, della psicoterapia e della psicoanalisi sono stati fatti grandi passi.
Ma dall’Oriente ci viene un altro tipo di cultura: quella spirituale, di cui abbiamo un gran bisogno se non vogliamo perderci nel materialismo, nel consumismo e nella superstizione religiosa. Ci sono filosofi e scienziati occidentali che hanno riconosciuto i meriti di questo patrimonio spirituale. Perfino Einstein, il più grande scienziato moderno, è rimasto affascinato da questo genere di eredità orientale, in particolare dal buddhismo.

E Schopenhauer scrisse: “La sapienza indiana torna a fluire verso l’Europa, e produrrà una fondamentale mutazione del nostro sapere e pensare”. 

1 commento:

  1. La filosofia di Schopenhauer è molto simile al buddhismo, erroneamente viene visto da qualcuno come pessimista(probabilmente chi non lo ha letto), io invece lo chiamo un realista tendente all'ottimismo ed è un grande conoscitore dell'animo umano.

    RispondiElimina