giovedì 26 ottobre 2017

Fermare la mente

Il conteggio dei respiri da uno a dieci (o altro esercizio analogo) svolge tre funzioni. Segna il passaggio dell’attenzione dall’esterno all’interno, tranquillizza l’animo e concentra la mente fermando almeno per qualche secondo la sua attività compulsiva.
Rendiamoci contro di come di solito sia la nostra mente che conduce i giochi, non noi. La mente-scimmia salta instancabilmente da un ramo all’altro, sempre irrequieta, e ci trascina come una risacca cui non sappiamo opporci.
Cerchiamo, dopo un’espirazione, di concentrarci sulla pausa del respiro, senza pensieri. Come confermano i fisici, è il vuoto da cui nasce ogni cosa.
Ritornando al vuoto ritorniamo all’origine e vediamo le cose senza pensare in modo meccanico.
L’esercizio dura pochi secondi e può essere ripetuto più volte nella giornata.
Distratti da mille attività e da mille pensieri, oscuriamo, senza accorgercene, lo stato di chiarezza e di calma della mente.
Non c’è tempo da perdere. Noi ci illudiamo che le cose persistano. Ma il mondo e gli esseri viventi sono fatti per trascorrere presto e per assumere nuove configurazioni. Questo implacabile processo va avanti da solo, a meno che non si colga l’occasione per afferrarlo anche solo per un istante. Diceva Orazio:

Anche le parole che ora diciamo
Il tempo nella sua rapina
Ha già portato via

E nulla torna.

Nessun commento:

Posta un commento