lunedì 11 maggio 2015

Rilassarsi

Noi siamo convinti che, per ottenere la liberazione, dobbiamo cambiare noi stessi, diventando delle specie di santi. Ma questo non è necessario. Se lo scopo è eliminare ogni idea di ego e ogni pensiero disturbante, ciò avviene all’interno di qualsiasi esperienza autentica. Se per esempio proviamo rabbia o amore, nel momento stesso in cui proviamo una di queste passioni, usciamo sia dal nostro ego sia dai nostri pensieri. È un istante di pura liberazione.
Il problema è che noi o lottiamo contro queste passioni o cerchiamo di reprimerle. Ma, se le accettassimo fino in fondo e vivessimo il momento presente, faremmo già un’esperienza di liberazione. Scopriremmo che ogni autentica e forte esperienza contiene in sé un fattore di risveglio.
Facendo la nuda esperienza delle nostre emozioni, troveremmo uno stato di libertà che è lì da sempre.
Le emozioni e i pensieri sono già liberi, e vanno e vengono come vogliono. Siamo noi che non siamo liberi, perché vorremmo attaccarci a qualcosa o trasformare qualcosa. Quasi nessuno accetta i propri stati d’animo e vede in essi una via di liberazione. Tutti vorrebbero essere quelli che non sono. Questo è il dramma.
Ma, se si scende al fondo di un’esperienza, così com’è, senza tentare di cambiarla, di eliminarla o di prolungarla, scopriremmo che siamo già liberi.
In tal senso, anche il concetto di liberazione o di illuminazione è un grande ostacolo.

Dobbiamo invece rilassarci nell’esperienza ed essere semplicemente presenti in essa, senza preconcetti e senza giudizi.

Nessun commento:

Posta un commento