giovedì 7 maggio 2015

La natura del mondo

I sogni possono durare qualche secondo o qualche minuto - e più sono lunghi più lasciano un’impressione sulla mente del sognatore.
Poi esiste un sogno più lungo: quello che dura una vita. Ma, benché più lungo e più vivido, è anch’esso inconsistente, contraddittorio, confuso e insoddisfacente. Chi lascia la vita sa benissimo di non aver vissuto a pieno. In realtà, noi non sappiamo chi siamo né perché agiamo in un certo modo. E gli eventi ci appaiono spesso casuali, ambigui, sfuggenti, altalenanti e incomprensibili.
Il motivo è che si tratta pur sempre di sogni, senza capo né coda. Appaiono non si sa perché e scompaiono senza che noi possiamo farci niente. Il nostro controllo è minimo.
Viviamo comunque in uno stato di confusione e di instabilità. Anche la mente è instabile e torbida.
Per renderla più stabile, per vedere più chiaramente, dobbiamo innanzitutto renderci conto che viviamo in un sogno. È come trovarsi in un cinema, con la mente che fa da proiezionista.
L’importante è ricordarsi continuamente che viviamo in un mondo irreale e privo di fondamento.
Dobbiamo quindi sviluppare una consapevolezza sempre più lucida. Perché la natura profonda del mondo e di noi stessi è proprio questa consapevolezza, senza inizio e senza fine. Il problema è che, su una scala da uno a dieci, oggi ne sviluppiamo sì e no due o tre, con differenze anche individuali.
La concentrazione, la calma, la quiete emotiva, il rilassamento, l’attenzione non-concettuale e la presenza mentale – ecco i mezzi, alla portata di tutti, per aumentare la consapevolezza. E uscire dal sogno.


Nessun commento:

Posta un commento