venerdì 23 novembre 2018

Il nostro destino


Karma significa semplicemente che tutte le cose sono condizionate da cose passate, secondo la legge di causa ed effetto. Tutti noi nasciamo e ci muoviamo a seguito di queste cause. Noi siamo l’effetto dell’incontro dei nostri genitori, che erano l’effetto dell’incontro dei loro genitori e così via fino alla notte dei tempi.
Ma anche noi ci muoviamo e produciamo determinati effetti, per noi e per gli altri. Ci troviamo insomma in un gigantesco campo di interrelazioni, dove ogni azione produce reazioni.
Di solito non riusciamo a capire tutte le cause e tutti gli effetti di ciò che facciamo. Ma resta il fatto che non ci troviamo di fronte ad un destino immutabile e che con una nostra decisione possiamo cambiare il nostro futuro.
Anche se la legge del karma è fissa, è in realtà una legge di trasformazione su cui tutti possono incidere, inconsapevolmente o consapevolmente. Se siamo inconsapevoli, siamo come biglie nel gioco del biliardo. Se ci manteniamo consapevoli, anche noi possiamo fare il nostro gioco.
Forse all’inizio il nostro destino può essere scritto da un Dio o dal caso. Ma, comunque sia, può essere riscritto da noi stessi.

2 commenti: