lunedì 5 novembre 2018

Differenze di civiltà


Il sovranismo se la prende con gli stranieri e con l’Europa perché ci impone rigore e ripete la vecchia tiritera “Dio, patria e famiglia” come se fosse una soluzione ai problemi di inciviltà che ci affliggono. Intanto premia gli evasori fiscali e aumenta il debito pubblico.
In Svezia non c’è evasione fiscale e lo Stato funziona come un orologio e può aiutare tutti i cittadini. In Svezia non c’è bisogno di populisti per governare.
Da noi essere nazionalisti significa sventolare bandiere e rimpiangere il fascismo (che ai suoi tempi ridusse l’Italia in macerie). Ma, se vogliamo essere dei veri nazionalisti, paghiamo le tasse! Con le tasse pagate, potremmo dare redditi di cittadinanza a tutti senza fare debiti e pregiudicare il futuro dei giovani.
Se in Italia c’è un’enorme evasione fiscale, se metà delle case sono abusive, se esistono mafie di tutti i tipi, se i cittadini non rispettano le leggi, se la burocrazia è ottusa, se manca il senso civico, se c'è tanta ignoranza, se c’è corruzione a vari livelli, se anche la Chiesa è corrotta e se eleggiamo incapaci o demagoghi, la colpa non è degli altri o dell’Europa. La colpa è nostra.
È la testa degli italiani che dobbiamo cambiare, non andare alla ricerca di populisti e finti nazionalisti, che accentuano i nostri difetti.

Nessun commento:

Posta un commento