domenica 15 marzo 2020

Trascendenza e Dio


Ridurre la trascendenza al concetto di Dio è quanto di più semplicistico ci possa essere, addirittura un atto primitivo, un atto da scimmia antropomorfa che ricerca il capo-branco.
       Il problema è che la nostra mente ha già operato una riduzione di senso quando ha pensato Dio. Si è introdotta una specie di dittatura della ragione, che ha voluto “misurare” l'Origine di tutto e darle un'interpretazione umana. Ci si è dimenticati che – come diceva il Tao Te Ching - “il cielo e la terra non sono umani”.
Così è nato il Dio delle religioni monoteistiche, sempre più lontano dalla trascendenza. Un fantoccio antropomorfo cui chiedere grazie.
       La trascendenza non può avere un senso definito, chiuso, delimitato e duale, addirittura il creatore del bene e del male. Non è un padre, non è una madre, non è un dittatore, che si è fissato una volta per tutte in modo univoco. Se fosse così, che creatore sarebbe? Sarebbe un piccolissimo Dio.
       La stessa operazione di riduzione e di imposizione di un senso definito, univoco e nello stesso tempo duale, è stata fatta sull'io, che ha perso così la sua multi-valenza per fissarsi in un ego roccioso, che è una vera e propria prigione nella quale ci siamo chiusi.

1 commento: