mercoledì 4 marzo 2020

Il Grande Gioco


Illusi come siamo, crediamo di essere gli autori delle nostre azioni e del nostro destino, crediamo di compiere scelte libere e consapevoli. Ma come può scegliere uno che non ha scelto neanche di nascere? Quale sarebbe il soggetto che ha deciso?
La verità è che siamo semplicemente il frutto di un accoppiamento altrui (da cui il dualismo della nostra natura e della nostra mente) e di una trama che non è certo stata oggetto di una nostra scelta, ma decisa da una volontà generale che tesse tutti i fili, li annoda e li scioglie Così noi siamo più oggetti che soggetti. Crediamo di compiere scelte, ma le scelte sono già condizionate dal Grande Gioco.
È solo all’interno di questo Grande Gioco, attivatosi spontaneamente e autonomamente, che possiamo compiere le nostre piccole e insignificanti “scelte”.
Ma chi è che pre-sceglie per noi? Non può essere un Dio esterno, ma la totalità, l’insieme del Gioco.
Tutto è apparenza, sogno, teatro – un film che viene proiettato su uno schermo vuoto, ossia l’universo stesso con tutti i suoi pianeti, i soli, le stelle, le galassie, i buchi neri e gli esseri viventi. Qui ogni vita mangia le altre ed è a sua vola cibo – quale Dio avrebbe potuto creare un meccanismo così feroce e folle?
È chiaro che tutto si è fatto da solo, in qualche modo, confusamente e interdipendentemente. È come un getto di fuoco che esce di colpo dal sole o come la nascita del Big Bang. È una proiezione, un’oggettivazione che fa apparire la materia, la coscienza e l’intero universo.
Ma la coscienza stessa è precaria e temporanea. E, quando va a riposo, come nel sonno profondo o nella morte, fa scomparire l’intero Gioco.

Nessun commento:

Posta un commento