martedì 3 marzo 2020

Paura e angoscia


La paura è un sentimento che conosciamo tutti e che è utile, perché, se attraversassimo la strada senza guardare bene, potremmo essere travolti. Dunque la paura ci salva.
Ma, quando la minaccia è indefinita e indefinibile e non si sa da dove possa venire, allora la paura diventa angoscia.
Purtroppo con l’angoscia dobbiamo abituarci  convivere, perché tutta la nostra vita è minacciata dalla morte, che non sappiamo da dove verrà.
Ma sappiamo che verrà.
Questa è la fonte della nostra angoscia, da cui nessuno potrà salvarci. Usciremo dall’angoscia solo quando usciremo dalla nostra infelice coscienza di esseri mortali. E qualche esperienza può essere già fatta in questo mondo. Per esempio, nel coito o nel sonno profondo – là dove cessano i sogni della mente e anche il senso dell’io.

2 commenti:

  1. Caro Lamparelli, volevo chiederle perché non riesco a trovare il suo libro l'arte della serenità. L'ho letto anni e anni fa. Davvero Illuminante! É stato mio compagno fedele, finché l'ho fatto mio e l'ho poi regalato. Vorrei poterlo ancora regalare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà ristampato da un altro editore, ma ancora non so quando.

      Elimina